SPEDIZIONI

SPEDIZIONE APERTA RN



Spedizione Aconcagua 21
Prima Parte: Preparazione, Approssimazione e Acclimatazione
Primo Giorno: MENDOZA (760 m)
Arrivo a Mendoza (Stazione d’ Autobus o l' Aeroporto) e trasporto a un Hotel 3 stelle, includono camere doppie con l' aria condizionata e piscina. Pranzo e nel pomeriggio dopo il riposo avremo una riunione con le Guide e con gli assistenti della spedizione. Sarà destinato ai dettagli del percorso e al controllo dei bagagli e delle apparechiature. Poi, si metteno a punto tutti i requisiti per ottenere la Licenza, il permesso per poter ingresare nel Parco Provinciale Aconcagua. Alla sera sarà pronta la cena..

Secondo Giorno: MENDOZA - PENITENTES (2.600 m)
Dopo colazione, partiremo nei nostri Mini Bus con destino a Penitentes (durata circa 3 ore), dove ci alloggeremo nel Hostel Refugio Penitentes (2.600 m). Pranzo. Poi organizzeremo i bagagli che le mule porteranno alla nostra base di accampamento in Plaza de Mulas. Nel pomeriggio eseguiremo qualche attività di trekking nella zona. Cena.

Terzo Giorno: PENITENTES (2.600 m) - CONFLUENCIA (3.200 m)
Colazione. Partenza da Penitentes con un piccolo autobus con destino alla Quebrada de Horcones, il percorso è fino il Rifugio dei Guardia Parchi "Los Pioneros" dove consegneremo i nostri permessi d’ ingresso. Da lì cominciamo a camminare attraversando la Laguna de Horcones e poi il Ponte della Qº del Durazno. Dopo di percorrere la valle per fino circa 3 ore accamparemo in luogo chiamato CONFLUENCIA (3.200 m). Qui si trova in nostro accampamento di servizi che è compreso di tende stanze con letti individuali già pronti per ricevere i membri della spedizione, inoltre tende cucina e tenda refettorio completamente sistemata. Il nostro risponsabile di accampamento ci aspettera con una merenda. Di notte, si cena e si va a letto presto per prepararci per il trekking a Plaza Francia.

Cuarto Giorno: CONFLUENCIA (3.200 m) – PLAZA FRANCIA (4.200 m) - CONFLUENCIA (3.200 m)
Dopo colazione prepariamo i nostri zaini col cibo e l'acqua sufficiente per iniziare uno trekking per acclimatarci, con destino a Plaza Francia (4.200 m). Questo luogo è localizzato al piede della meravigliosa Pared Sur, è utilizzato come Accampamento Base per quelli che tentano la difficile ascesa da questa strada. Nel trascoso attraverseremo i Ghiacciai che fanno nasecere il fiume Horcones Inferiore, e alla fine del percorso potremo apprezzare i canali di ghiaccio e la neve, e le altre bellezze naturali di questo muro gigantesco di 3.000 metri. Ritorno a Confluencia dalla stessa  strada e cena nell’ accampamento.

Quinto Giorno: CONFLUENCIA (3.200 m) – CAMPAMENTO PIRAMIDE (3.600 m)
Colazione. Da Confluencia attraversiamo il Fiume Horcones e  camminiamo passando un dislivello che ci porta alla Confluencia Superiore. Poi il sentiero continua attraversando un campo umido, da lì continua alla destra del Fiume Horcones dalla  Piedra Grande (l’ unica di quella misura che può  apprezzare nel luogo). Qui inizamo il transito per Playa Ancha, passando per la Quebrada del Sargento Mas, arrivando all’ Accampamento Piramide, questo permette eseguire il giorno di acclimatazione a Plaza de Mulas nelle migliori condizioni. Alla notte cena e pernotte.

Sesto Giorno: PLAZA DE MULAS (4.250 m)
Faremo colazione presto e incominciaremo il viaggio che finirà in Plaza de Mulas (4.250 m.). Questo è il Campeggio Base del Percorso Normale. Qui si trova il nostro accampamento di servizi che è fornito di tende stanze con letti individuali già pronti per ricevere i membri della spedizione, inoltre tenda cucina completamente equipata, tenda refettorio e tenda deposito per i bagagli. Il nostro assistente ci aspettera con una colazione e dopo una cena.

Settimo Giorno: PLAZA DE MULAS (4.250 m)
Riposo per aiutare all’ acclimatazione nell’ Accampamento Plaza de Mulas.

Ottavo Giorno: PLAZA DE MULAS (4.250 m)
Dopo colazione, questo giorno faremo un’ ascesa semplice al C° Bonete o percorsi di altezza nella zona per continuare la nostra acclimatazione prima dell’ ascesa per la che le sistemiamo l’apparechiatura e il cibo di altezza, poi ritorno a Plaza de Mulas. Alla notte cena nell’ Accampamento Base.

Nono Giorno: PLAZA DE MULAS (4.250 m)
Riposo per aiutare all’ acclimatazione nell’ Accampamento Plaza de Mulas.

Decimo Giorno: PLAZA DE MULAS (4.250 m) – CANADA (4.877 m) – PLAZA DE MULAS (4.250 m)
Dopo della colazione, questo giorno iniziamo i lavori per l'ascesa, per cui prepariamo l’apparecchiature e il cibo per l’ altezza che sodisferanno i nostri bisogni dall’  accampamento Canada in avanti. Eseguiremo un "porteo” degli apparecchi  e alimenti dal Plaza de Mulas a Canada e ritorno alla Plaza de Mulas. Questo giorno sarà utile anche alla nostra guida per determinare il nostro stato di acclimatazione. Alla notte  cena nell’ Accampamento Base.

Undecimo Giorno: PLAZA DE MULAS (4.250 m)
Colazione. Questo giorno sará utilizato per riposare in Plaza de Mulas. Avremo il giorno libero. Saranno finalizzati i particolari per l'ascesa. Saranno liberamente programmati con i membri della spedizioni gli orari  di pranzo e della cena.

Seconda Parte: L'ASCESA
Dodicesimo Giorno: PLAZA DE MULAS – CANADA (4.930 m)
Colazione. Uscita da Plaza de Mulas verso l’ Accampamento Canada (4.930 m), luogo dove faremo il primo campeggio. Finito di sistemare quest’ultimo, cena.

Tredicesimo giorno: CANADA (4.930 m) – NIDO DE CONDORES (5.250 m)
Passando per l'accampamento "Alaska" (5.212 m) una piattaforma conosciuta anche come "Cambio de Pendiente", il sentiero si eleva in una breve distanza verso il Sud prima di ruotare alla sinistra (Est). Qui si trova "Nido de Condores”, il luogo dove faremmo  accampamento, è un'area liscia con alcuni muri molto utili che servono per prottegersi del vento. Osservando verso il Sud Ovest da quel campeggio, potremo apprezzare il bellissimo panorama che ci offre la parte più alta dell'Aconcagua attraverso di un campo molto acclive chiamato el Gran Acarreo (la strada che era utilizzato nelle prime salite da 1897). Armato di campeggio e cena.

Quattordicesimo Giorno: NIDO DE CONDORES (5.250 m) - BERLIN (5.780 m)
Colazione. Uscita da "Nido de Condores" (5.365 m) verso l’accampamento "Berlin" (5.780 m). La strada continua verso l'est da "Nido de Condores" e dopo rivolge verso il Sud finché arriva ai tre rifuggi che conformano l’accampamento "Berlin". Armato di campeggio e cena.

Quindicesimo Giorno: GIORNO SUPPLENTARIO IN CASO DI NECCESSITÀ.

Sedicesimo Giorno: GIORNO SUPPLENTARIO IN CASO DI NECCESSITÀ.

Diciasettesimo Giorno: GIORNO SUPPLENTARIO IN CASO DI NECCESSITÀ.

Diciottesimo Giorno: CIMA (6.962 m)
Colazione presto, partiamo verso la cima del "Colosso d’ America". Da "Berlin" la strada rivolge in principio verso la sinistra, continua per una piccola cresta e dopo attraversa un altro campeggio chiamato "Piedras Blacas". La strada continua su, e poi un po'verso la destra per arrivare al "Refugio Independencia" (6.546 m), che fu considerato il rifugio più alto del mondo costruito in 1951. Al di sopra di questo luogo troveremo il "Portezuelo de los Vientos" (6.570 m). Da qui inizieremo un fiancheggio ascendente sopra il Gran Acarreo, se passa il Ventisquero de Schiller e si entra a "La Canaleta”, la chiave della salita. Dopo di arrivare nel Filo del Guanaco e realizando un fiancheggio verso la sinistra, finalmente riposeremo i nostri piedi, i nostri occhi e il nostro spirito nella CIMA della CENTINELA DE PIEDRA (6.959 m), dove rimarremo intorno un'ora se le condizioni climatiche lo permettono. Discesa al accampamento "Berlin".

Terza Parte: IL RITORNO
Diciannovesimo Giorno: BERLIN (5.780 m) – PLAZA DE MULAS (4.250 m)
Discesa da "Berlin" a "Plaza de Mulas", riposo in "Plaza de Mulas" e preparazione delle bagagli per essere inviati a "Penitentes".

Ventesimo Giorno: PLAZA DE MULAS (4.250 M) - PENITENTES (2.600 m) - MENDOZA (760 m)
Trasporto da Penitentes a Mendoza. L' alloggio nel Hotel 3 stelle. Cena di congedo.

Ventisimo Primo Giorno: MENDOZA (760 m)
Colazione e trasporto all’aeroporto.
 
Data:
Spedizione:
Nome:
Cognome:
Sesso:
Passaporto Nª:
Età:
Nazionalità:
Ocupazione:
Indirizzo:
Città:
Paese:
E-mail:
Telefone:
Fax:
Informazione Supplementaria
Tipo di Sangue:
Malattie?
Esperienza in Altezza:
Dieta speciale:
Assicurazione
Assicuratrice:
Nº di Polizza o Cedola:
Tel/Fax:
In caso de accidente chiamare a :
Nome:
Tel / Fax:
E-mail:


 

Servizi Inclusi nella Spedizione
Trasporto
  • Trasporto dall'Aeroporto di Mendoza o dalla stazione d’Autobus al Hotel 3 stelle nel minibús esclusivo.
  • Trasporto per ottenere le licenze, nel minibús esclusivo.
  • Trasporto dalla Città di Mendoza a Penitente nel minibús esclusivo.
  • Trasporto a Mendoza dopo finalizzare la spedizione, nel minibús esclusivo di 14 posti.
  • Trasporto dal Hotel 3 stelle all'Aeroporto di Mendoza o alla stazione di Autobus nel minibús esclusivo di 14 posti.
Alloggio
  • Alloggio nel Hotel 3 stelle della Città di Mendoza (una notte al principio ed una al ritorno)
  • Alloggio nell' hostel Penitentes (una notte al principio)
  • Alloggio nella Confluencia, due notti e una nel campeggio PIRAMIDE nelle tende stanza con letti localizzati nel nostro Campeggio di Servizi.
  • Alloggio Plaza de Mulas: d’accordo l’intinerario predeterminatonelle tende stanza con letti localizzati nel nostro campeggio di servizi. Accampamenti d’altezza d’acordo l’intinarario predeterminato in tende d’alta montagna per due persone
Mule a Confluencia e Plaza de Mulas
  • Include il trasporto dei bagagli dei membri di spedizioni da Penitentes a Confluencia e a Plaza de Mulas al inizio della spedizione e dalla Plaza de Mulas a Penitente al finalizzare la spedizione Massimo 30 Kg. ciascuno nell’ arrivo come nella partenza.
Pasti
Tutti i cibi della spedizione, della seguente forma:
  • Si includono tutti i pasti nella città di Mendoza, alla partenza e al ritorno della spedizione.
  • Si includono tutti i pasti a Penitentes.
  • Si includono tutti i pasti nei nostri campeggi permanenti di Confluencia e Plaza de Mulas, i cibi inclusi sono Colazione, Pranzo e Cena nella nostra tenda da pranzo di ciascun campeggio. Inoltre il cibo neccessario durante il percorso, giorni d’ approssimazione alla Plaza de Mulas e trekking a Plaza Francia.
  • Cibo di altezza nei campeggi d’ altezza, Canada, Nido de Condores e Berlin, i cibi inclusi sono Colazione, cibo neccessario durante il percorso e Cena.
Guide, Assistenti e Cuochi
  • Guida professionale con alta esperienza e graduato alla Scuola di Guide d’ Alta Montagna (1 guida ogni 5 persone).
  • Un assistente di Guida ogni 5 persone.
  • Un Cuoco e l'assistente nei Campeggi di Confluencia e Plaza de Mulas.
Comunicazioni
  • Comunicazione permanente con VHF, BLU e  Telefono satellitale, fra Mendoza, Confluencia e Plaza de Mulas, e collegatura i campeggi d’ altezza.
  • Comunicazione satellitale dalla Plaza de Mulas a tutto il mondo.
  • Servizio d’ Internet Satellitale per controllare la spedizione e comunicazione via posta elettronica (e-mail) per tutti gli spedizionari.
Amparo per i bagagli
  • Custodia di bagagli in Mendoza, Penitente e Plaza de Mulas.
Tende
  • Tende stanza con i letti per le notte d'approssimazione nei nostri campeggi permanenti di Confluencia e Plaza de Mulas e tende d’ Alta montagna con capacità per due persone per i campeggi d’ altezza.
Mulattieri
  • Mulattieri durante l'ascesa e discesa della montagna. Le spedizioni includono il trasporto degli elemeni  d’ uso comune della spedizione (le tende, il cibo, gli elementi di cucina, ecc. no elementi d’ uso personale) Per cui hanno bisogno di trasportare elementi personali, la nostra azienda può offrirlo.
Assicurazioni
  • Assicurazioni d’ Assistenza Medica: Tutti i membri della spedizioni sono coperti di evacuazione e trasferimento immediato in caso d’ assistenza sanitaria negli ospedali specializzati di Mendoza.
  • Assicurazioni di responsabilità civile per le attività d’ avventura daccordo le esigenze del Ministerio di Turismo di Mendoza per aziende autorizzate alle attività d’ Avventura. 
Giorni Supplementari
  • La spedizione contempla Tre giorni sipplementari con tutti i cibi inclusi nei campeggi d’ altezza o nel Campo base di Plaza de Mulas a causa del brutto clima in modo che le guide decidano la posibilita d’una seconda tentativa di raggiungimento della cima da Nido o Berlin, nel caso che il primo fallisce o il bisogno di magior acclimatazione. Questi giorni possono essere utilizati soltando all’ Aconcagua e non sono sostituibili per le notti a Penitentes o Mendoza.
Corredo Fornito
  • Tende d’ Alta Montagna.
  • Piatteria completa per i campeggi d’ altezza.
  • Piccolo forno tipo MSR.
  • Collegamento radiale UHS (per l'uso delle guida e per l'assistente)
  • Cassetta di pronto socorros completa. 
Accampamento Confluencia e Plaza de Mulas
  • Forniti con elettricità, tavole, sedie e piatteria completa. I campeggi includono il proprio bagno ed il servizio di docce con l'acqua calda. Servizio di custodia di bagagli senza carico mentre la spedizione rimane nei accampamenti d’ altezza. Comunicazione radiale BLU con Penitente e Mendoza, anche collegamento VHF per la comunicazione interna dentro il ParcoAconcagua (con le nostre posizioni e Guardia Forestale e la Pattuglia di Soccorso)
Servizi non inclusi
  • Biglietti a Mendoza e da Mendoza dal suo luogo di origine.
  • Licenza d’ingresso al Parco Aconcagua.
  • Erogazioni supplementarie che ciascuno (spese private) degli spedizionari faccia in Mendoza, Penitente e nei campeggi base.
  • Pasti fuori di quelle specificate nel programma.
  • Le spese provenute dall'abbandono della spedizione o dell'itinerario predeterminato.
  • Apparecchiature personali.
  • Assicurazioni personali.
  • Notti d’ Hotel addizionali.
  • Trasporto delle apparecchiature personali    
L'apparecchiatura
La spedizione non include le tue apparecchiature personali (su cui ti consigliamo un elenco delle apparecchiature necessarie). Raccomandiamo che ci consultino per l’equipaggio personale che può essere comprato o affittayo a Mendoza, questo per evitare le spese eccessive di bagaglio o le perdite nel viaggio aereo.
Per questo la nostra ditta ha fatto degli accordi con diversi commerci specializzati in vendita e reddito di apparecchiature per l'alta montagna, nella Città di Mendoza, così si può ottenere degli sconti e prezzi speciali per i nostri clienti..

L'elenco d’equipaggio neccessario per le spedizioni all’ Aconcagua dal Percorso Normale

a) Abbigliamento
  • Biancheria intima leggera.
  • Biancheria intima d’inverno.
  • Mutande e camicette.
  • Polipropilene o Capilene, il cotone non è recommandile.
  • Vello artificiale.
  • Pantaloni di vello artificiale.
  • Si raccomanda includere cremagliere ai lati per garantire una posizione confortevole e permettere una buona ventilazione.
  • Giacca di riparo. Riempita di piumone (preferibilmente) o il thinsulate col cappuccio.
  • Dovrebbe essere confortebole per non incomodare sopra tutti le altre veste.
  • Giacca/Gore impermeabile / transpirabile.
  • Dovrebbe avere il cappuccio. Suggerito: Gore-Tex.
  • Pantaloni Gore impermeabile/ transpirabili. Si suggerisce: Gore-Tex. Raccomandiamo includere cremagliera ai lati per garantire una posizione semplice e permettere una buona ventilazione.
b) Per la Testa
  • Berretto per il sole. Con visiera e col fazzoletto per proteggere il collo.
  • Maschera da Sciare. Leggero. Suggerito: Polipropilene o Capilene.
  • Cappello di lana  o di vello sintetico tipo sci.
  • Linterna frontale. (fochi per sostituire e le batterie).
  • Occhiali 100% UV, con le coperte laterali.
  • Se lei usa degli occhiali a contatto o di aumento li raccomandiamo portare un paio extra. 
c) Per le mani
  • Guanti. 2 pari, di polypopilene.
  • Manopole. 1 paio.
  • Polare o lana. Gore-Tex Copremanopole. Raccomandiamo col rafforzamento nelle palme.
d) Per i piedi
  • Scarpe di Trekking.
  • Stivali di montagna.
  • Stivali doppi di plastica. Suggeriamo: Koflach o Asolo.
  • Gambiera Gore-Tex. Calzini grossi. (3 pari) calzetti di lana o tessuto sintetico per il clima freddo. Calzini sottili. 2 pari di lana, nailon o polypropilene per essere utilizati in contatto col piede. Questo riduce le pustole.
e) Equipaggio tecnico
  • Cramponi. Raccomandiamo quelli  automatici o semiautomatici.
  • Bastonne di sci. 1 paio di canne telescopiche.
  • Piolet.
f) Equipaggio per accampare
  • Zaino con struttura interna di, almeno 70 litri di capacità. È neccessario  che abbia posto per fissare i cramponi.
  • Borsa di dormire. Qualità di spedizione, resistente per almeno -30ºC 1 kg. di piumone di buona qualità è lo migliore.
  • Cuscino isolante. Di neoprene o Therma rest.
  • Temperino. Di tipo svizzero o Leatherman tool.
  • Bottiglie d’ acqua. 2 bottiglie d’ un litro con la bocca larga, un contenitore isolato per l’acqua calda (termos) d’ un litro.
  • Panna solare protettiva. SPF 30-40.
  • Rossetto con  protezione solare. SPF 20-40.
  • La cassetta di pronto soccorso personale di primi soccorsi.
  • Fiammiferi o Accenditore automatico.
- Mendoza -
Peatonal Sarmiento 231 Mendoza(5500) - Argentina.
Tel: 54-261-425-5511 / 4381166 / 438-0818 E-mail: info@cerroaconcagua.com

- Bs As -
Peatonal Reconquista 379 (Edificio Continental), piso 3 ofi; 305.
Tel: 11-43285805, 1160883534 // Celular: 11-60198052